Monday, July 07, 2008

Ferran e gli altri

Oggi giornata di scrittura. Anzi di resistenza alla scrittura.

Per la fine del corso dobbiamo scrivere una cosiddetta tesina. Per quale motivo recondito, non so. Sembra che il master che stiamo facendo si trasformerà presto in un master ufficiale, ovvero riconosciuto da un organismo universitario. Per questo motivo avranno bisogno di dimostrare che oltre a tutto il resto i loro alunni fanno anche ricerca accademica.
Si, beh, Il problema è che i tempi per farla sono scarsi. La voglia, meno.
E poi chi ce la leggerebbe questa maledetta tesina?
Domanda lecita. Ma priva di significative risposte.

Allora che fare? Inventarsi uno scopo tutto personale per scrivere alcune pagine su un argomento affine. La farò sui grandi cuochi, o, per meglio dire, sui cuochi mediatici, più o meno grandi.
Pensiero secondo: non la farò come fosse una tesi, ma come fosse un libro. Un piccolo libro in forma di breve (brevissimo) saggio. Ho già pensato all'aspetto della copertina e al disegno delle pagine interne.
Adesso mancano solo i contenuti.

Ho già ritoccato l'indice almeno 4 volte. Pagine scritte: 1 fino a ieri, 4 fino ad oggi. Prospettive di uscirne indenne: nessuna. Nottate in bianco: ancora non pervenute, ma ben delineate all'orizzonte.

Tutto ciò in concomitanza con il lavoro trimestrale di gruppo e con la pagina web personale del portfolio, che fortunamente ho già a buon punto e poi si consegna solo il 28 di luglio.

Torniamo a Ferran Adrià. Vediamo se riesco a finire il capitolo su di lui.

Notte, notte.

1 comment:

Unknown said...

Salve cari,
non so che caldo faccia a madrid, ma le notti in bianco che dovrai passare serviranno a refrigerarti dalla calura madrilegna..
quando tornate vdiamo di fare una bella cena almeno ci salutiamo anche per la nostra prossima partenza..poi vi aspettiamo a dubai..
ciao gia