Thursday, November 15, 2007

S-2008


ho l'impressione, ma sicuramente sarà soltanto un'impressione, che il piano strategico di scrivere qualche riga ogni giorno durante l'intervallo delle lezioni non abbia funzionato. disastro su tutta la linea. tant'è che non ho scritto nemmeno durante il finesettimana. in compenso di cose ne stiamo facendo parecchie (il "noi" sta per gli studenti del corso). impariamo ogni giorno a muoverci con maggiore libertá nel poliedrico intorno del disegno grafico.
la scorsa settimana sono cominciate sia le lezioni di Illustrator che quelle di Photoshop. questa settimana, anzi oggi, è partito anche il corso di Indesign. praticamente viviamo in un mondo stra-dominato dalla Adobe, nostra signora e padrona. quasi tutti gli strumenti che utilizziamo le appartengono (financo molte tipografie). beh, diciamo che in teoria le appartengono; in pratica il vecchio mulo assicura un sicuro flusso di dati tra il bendidio progettato dal colosso Adobe e i nostri piccoli calcolatori casalinghi. basta, ho deciso che se gli spagnoli e i francesi possono avere la faccia tosta di dire "ordinatore", chi siamo noi per restare indietro senza il nostro bel rimpiazzo linguistico autarchico? oltretutto la parola calcolatore mi ricorda sempre il Ricci, mio prof favorito di tutti i tempi, e una serie di altri personaggi che non si sono mai rassegnati (uno di questi, se non ricordo male, è il nostro primo profe di matematica al liceo, il Pieri - e adesso che mi sovviene anche un altro professore che ho ammirato grandemente: il Bellissima del corso di Informatica all'uni).
ebbene il mio nuovo calcolatore è giunto ieri dopo un lungo (non tanto come tempo ma come traversie) viaggio dall'Irlanda (dove credo risiede il massimo centro di smistamento Apple in Europa) fino a Madrid, passando per l'Italia. ierisera, al ritorno dal lavoro di gruppo (mi pare d'essere uno studente giapponese con i club pomeridiani) ho aperto la scatola con rara lentezza e precisione. il 17 pollici che ne è uscito dà decisamente del filo da torcere a un bel po' di macchine sul mercato. se non a tutte. lo schermo in alta definizione è un giubilo per la vista.
sono rimasto positivamente colpito dalla presenza di Tiger preinstallato (sempre meglio avere uno stabilissimo sistema operativo sul quale ricadere in caso di grane) e allo stesso tempo del luccicante DVD contenente il nuovo gran felino a chiazze. per il momento non l'ho ancora installato. procederó, forse, questa sera. il fatto è che funzionando cosí bene già cosí, uno non sente una grande spinta all'aggiornamento. è anche vero che Leopard possiede alcune caratterisitche che, una volta entrate in circolo nel cervello, si fa fatica a dimenticasene. una fra tutte, la macchina del tempo: il backup fatto semplice ed efficace. come non provarlo adesso?

beh, scusate la monomania. succede. giá con questo corso di disegno non abbiamo (sempre noi studenti) più una vita sociale. se poi si aggiunge un nuovo giocattolo elettronico la situazione si fa complessa.

lunedí prossimo finiamo il corso di Creatividad con la presentazione dei lavori di gruppo per la campagna pubblicitaria di Medicos Sin Fronteras. con la fine di questo corso, già noteremo dei benefici sul nostro carico di lavoro settimanale, che andrà a ridursi in maniera tangibile. vedremo quale classe rimpiazzerá quella di creativitá. forse qualcosa di ancora peggiore?

questo venerdí sera ci vediamo con Asenet (insegnante di inglese al Berlitz, della quale avrei dovuto essere collega: ho detto di come non lavoreró a Berlitz?). andremo al nostro pub irlandese favorito, che, ho scoperto, fa anche delle buonissime patate fritte (simili all'insuperabile modello Brace).

per il finesettimana ancora nessun piano preciso, aldilá di:
- intrattenere un paio di amici di Andrea (la nostra coinquilina) che dovrebbero venire a trovarla dalla Francia (o almeno credo, non sono mai troppo informato... niente di nuovo)
- inventarsi/disegnare l'intero set di lettere maiuscole (o minuscole, a scelta) di una tipografia; ultimo lavoro richiestoci dal buon Juan, il prof di Fundamentos. ho già iniziato a fare un po' di ricerca. nei prossimi giorni passeró ai bozzetti a mano e infine al calcolatore. il risultato dovrebbe essere, in teoria, una tipografia che ci rispecchi. ed a compimento del tutto dovremo scrivere il nostro nome e cognome con il nuovo font.
a ver.

adesso vado a lavoricchiare un po'. le mie compagne di gruppo sono tornate dal pranzo. oggi ho mangiato qui, nel cortile interno della scuola, con alcuni compagni... comincia a fare freddino. se appena Lorenzo se ne va, si battono i denti. (ho scoperto solo oggi che in spagnolo, almeno nel vocabolario delle nonne, il sole di chiama anche Lorenzo... a voi il giudizio).

baci.

ps. ricchi premi (o miglior regalino natalizio) a chi indovina il luogo della foto.

8 comments:

MEO said...

calcolatore tanta lana... anche se io preferisco MACCHINETTA "all'Ariento".
cazzo! oggi ho fatto la seconda revisione dell'esame di portfoglio ed è andata bene.. ma devo ancora mettere roba, le descrizioni e le tav.tecniche dei prog. ma alla prof. il mio uso arrongione di Adobe con inserimenti di tutto il mio mondo "compreso prog. meo-cizuti tipo cd bargrazia" gli è piaciuto..
cazzo come te lo farei supervisionare prima della consegna..
se ce la fò lo do a dicembre..
poi a leggere i tuoi post.. verrei li domani. pensa che dal 25 sono in ferie un set. ma mi sa che non potrò venire, a causa di soldi che stanno per andarsene nella futura casa Meoni.
ma la speranza è l'ultima a morire, chissà che non riesca a farmi un flamenco a Madrid con revisione progetto.. l'esame è il 20 dicembre..
ciao mitico Mic.. salutami la francesona..

Luca Giacomelli said...

Sono indeciso tra Santander e Torre del Lago.
Ricorda "in ogni intorno del desing cadono infiniti punti dell'insieme"
Visto che siamo in una fase di coming -out ferie io ho una settimana a dicembre. Dal 13 al 19. Ma la dovrò passare a studiare. Vi aspetto per la cena del lesso.

Luca Giacomelli said...
This comment has been removed by the author.
Luca Giacomelli said...

www.flickr.com/photos/dicecio/sets/72157602967612614

Anonymous said...

ladispoli?
D.

JACKIE said...

Funo di Argelato?

Anonymous said...

cucù!
c'è nessuno?!
allora è proprio vero che "lavorare stanca"!
D.

Anonymous said...

Swanage.
Notasi band-stand.
Là, dove l'onu consegnava i pacchi.

Stef